PrimaPagina 5

ARTISTI PER UN GIORNO

Sesto incontro con gli studenti della terza media alle prese con la difficile scelta della scuola superiore: una mattina al liceo artistico Giulio Romano a “sperimentare” le varie tecniche artistiche relative agli indirizzi e conoscere i laboratori.

Nell’ambito delle attività di orientamento organizzate dal liceo artistico Giulio Romano, sono state organizzate delle mattinate a scuola, durante le quali gli studenti hanno avuto la possibilità di provare in prima persona a realizzare progetti delle materie d’indirizzo. Questi incontri si tengono a scuola,  sono iniziati l’ultima settimana di novembre, e l’ultimo appuntamento sarà il 6 febbraio.

Gli incontri si tengono dalle 8:30 alle 12, e vengono formati gruppi dai 15 ai 20 ragazzi.

Fino ad ora sono venuti circa 95 studenti da tutta la provincia: Suzzara, Quistello, San Benedetto Po, Cerese, Porto Mantovano, Buscoldo, Asola, e altri; rispetto all’anno scorso le prenotazioni sono aumentate, però è opportuno sottolineare che tutte le richieste vengono accettate.

Anche i genitori, incuriositi dall’esperienza offerta ai loro figli, vogliono sapere che lavori faranno i loro figli, se sono custoditi, e se possono fermarsi a scuola anche loro.

Gli studenti aspiranti artisti dell’ultimo martedì, dopo aver lavorato l’argilla, si sono recati nell’aula multimediale, dove abbiamo avuto la possibilità di rivolgere loro qualche domanda.

La prima è stata se fossero sicuri della scelta della scuola;  non molti hanno risposto, forse perché intimiditi dalla nuova scuola e dagli studenti “ più grandi”, comunque siamo arrivati alla conclusione che, in generale, non fossero ancora del tutto certi,  c’è da ricordare, però, che avevano in programma altre giornate aperte di diverse scuole.

Abbiamo quindi chiesto loro: “ Le informazioni che avete ricevuto sono sufficienti? Vorreste riceverne altre?  “ e gli  studenti di terza media hanno risposto di essere nel complesso soddisfatti circa le notizie relative al funzionamento della scuola e i suoi indirizzi e che non sentivano necessità di averne altre.

“ Qual è  la materia più interessante che avete provato in questa mattinata?” La risposta più accreditata è stata sull’utilizzo dell’argilla. Essendo una cosa nuova, nella maggior parte dei casi mai provata, è piaciuta a molti. Ricordo anch’ io, durante la mattina aperta qui al liceo artistico, due anni fa, che mi era piaciuto molto usare l’argilla, quindi capisco perfettamente i loro pensieri.

Alessia Perina, Prima Pagina, liceo artistico Giulio Romano.

• Liceo Artistico Mantova