Mostra Enzo Nenci

MANTOVA
UNA MOSTRA CURATA DAI RAGAZZI DEL “GIULIO ROMANO”
DEDICATA AD ENZO NENCI

(tratto da Mincio e Dintorni del 14 marzo 2018)

Dal 07 Aprile al 22 Aprile 2018 nella Basilica Palatina di Santa Barbara a Mantova sarà allestita la mostra ENZO NENCI. INTIMITÀ SPIRITUALE curata dagli studenti del Liceo Artistico Statale Giulio Romano di Mantova.

L’inaugurazione si terrà alle 10 del 7 aprile alla presenza della professoressa Elena Pontiggia, degli studenti e dei loro insegnanti e delle autorità locali.

Per questa mostra sono state selezionate una trentina di opere dello scultore Enzo Nenci (Mirandola di Modena, 1903-Virgilio di Mantova, 1972), uno dei massimi artisti del ‘900 del quale si sono curate nel tempo più di venti mostre antologiche in importanti Musei e Gallerie pubbliche e private, curate da eminenti storici dell’Arte.

L’esposizione è curata dagli allievi del Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova e rientra nel progetto “Scuola-Lavoro” i quali, oltre ad avere scelto, assieme ai loro professori, come interesse di studio  l’opera di Enzo Nenci, si sono dedicati a testimoniarla con i mezzi fotografici , curando altresì la grafica degli arredi divulgativi e l’allestimento.

Nel catalogo dedicato all’artista è pubblicato un prestigioso testo della professoressa Elena Pontiggia, storica dell’arte: “ Enzo Nenci è uno di quegli artisti che meriterebbero di essere meglio conosciuti. Purtroppo i tempi che corrono non aiutano. Si preferisce far vedere il già noto, di solito straniero, piuttosto che far scoprire il meritevole. Invece cultura, spiega l’etimologia, significa coltivazione. E che cosa si dovrebbe coltivare, se non in primis i tesori del proprio territorio, in un orizzonte europeo, si intende.Tra questi tesori non ancora abbastanza noti va posta l’opera di Nenci, un artista che sa essere insieme classico ed espressionista, cioè sa raccontare l’armonia e la bellezza della figura umana, ma anche il dolore e gli affetti che prima o poi, inevitabilmente, la agitano.”

L’espodizione gode del patrocinio e della collaborazione di: Provincia di Mantova, Comune di Mantova città d’Arte e di Cultura, Diocesi di Mantova, Touring Club Italiano e Liceo Artistico” Giulio Romano”

• Liceo Artistico Mantova