Giornata Internazionale della Lingua Madre

In occasione della "Giornata Internazionale della Lingua Madre", il liceo A. Dal Prato, in rete con altre sei scuole dell’alto mantovano, ha dato vita all’ evento “Il mondo in una scuola”. Protagonisti, la sig.ra Gloria  Wang Zheng, presidente dell’Associazione “Wanquan-10.000 sorgenti” e gli studenti delle classi 3^A e 3^B del nostro liceo, coordinati dai docenti: Molinaro, Mamone, Migliorelli, Monacelli, Volpetto.

La sig.ra Zeng ha coinvolto la platea di docenti e studenti radunati presso la palestra dell’istituto con un interessante intervento sulle differenze tra la nostra cultura e quella cinese, chiuso con l’invito a partecipare al Mulan festival che avrà luogo al Palabam a fine Marzo.  Gli studenti, invece, oltre a realizzare logo e locandina dell’evento, hanno sorpreso l’assemblea con una serie di proposte artistiche (elaborati grafico-pittorici, video, brani musicali) che hanno toccato vari temi: il confronto tra culture viste con occhi e prospettive diversi; usi e costumi giapponesi e cinesi; fumetti contro la discriminazione; significato della parola “Intercultura”; il fenomeno delle crociate.

La mattinata, risaltata dalla partecipazione della D.S. Alida Irene Ferrari, si è svolta in un clima di valorizzazione delle culture e coesione sociale, caratterizzato da inclusione e rispetto. Le attività, introdotte dalle note di “Imagine” di John Lennon interpretata dai ragazzi, si sono concluse con la proiezione di video interviste doppie: testimonianze di studenti provenienti da diverse realtà raccolte a scuola dai propri compagni che ne hanno curato regia e post-produzione.

I saluti finali, insieme alla promessa di ripetere l’esperienza il prossimo anno, sono giunti sulle note del brano “Per la pelle”, un testo particolarmente significativo suonato e cantato dal vivo dai ragazzi.

Le lingue, giocano un ruolo fondamentale nella comunicazione, sono lo strumento più potente di conservazione e sviluppo del patrimonio culturale, tangibile ed intangibile. Tutte le azioni atte a promuovere le lingue madri sono utili non solo ad incoraggiare la diversità linguistica, ma anche a sviluppare la piena consapevolezza delle tradizioni linguistiche e culturali del mondo e a stimolare la solidarietà, fondata sulla comprensione, la tolleranza ed il dialogo.

Se parli a un uomo nella lingua che comprende, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua madre, arriverai al suo cuore. Nelson Mandela

...

• Liceo Artistico Guidizzolo