Gli studenti del Dal Prato “artisti” per la Casa del Sole

Lo scorso 10 Aprile, presso il Masec di Guidizzolo, si è svolta la premiazione del concorso artistico dedicato alla figura di Vittorina Gementi, ortopedagogista, animatrice, presidente e fondatrice della Casa del Sole. In gara 51 opere realizzate da studenti e studentesse del Liceo A. Dal Prato.  Vincitrice di questa prima edizione del premio Sara Coffani.

Al secondo posto si è classificata Miriam Lanza e al terzo Alice Orlandi. Segnalate le opere di Lisa Brigoni, Isotta Bonucelli, Martina Carra, Eleonora Nardiello, Greta Albertini, Valeria Scalmana, Elisa Storti, Ana Tereziu. Il ricordo di Vittorina Gementi e del suo pensiero è stato il filo conduttore dell’evento: una donna non comune che ha dedicato la sua vita all’opera preziosa e meritoria in favore di bambini e bambine in situazione di svantaggio fisico e psichico e alle loro famiglie; un’esistenza messa a disposizione del prossimo con generosità e intelligenza; uno straordinario esempio di amore per la vita che Vittorina considerava inscindibile dall’arte e dalla bellezza, tanto che nel suo particolare ed innovativo approccio alla disabilità l’espressione artistica ha sempre avuto un ruolo fondamentale sia come strategia didattica inclusiva sia come prezioso strumento di misurazione dell’evoluzione del bambino/a nelle sue fasi di crescita.  Al prestigioso evento, oltre alla D.s. Alida Irene Ferrari che ha fatto gli onori di casa, hanno partecipato studenti, docenti, Andre Dal Prato, figlio del fondatrore della scuola, il sindaco Stefano Meneghelli, il parroco Don Luigi Milani, i massini esponenti dell’associazione “Amici di Vittorina Gementi” come il presidente Franco Lui, Gloria Giuberti, Enzo Abate, Luciano Fabbri, Olga Gementi, Giuliana Poli, CXlaudia De Santis, Augusta Menini, Fausta Bettini, Maria Grazia Bettini.

• Liceo Artistico Guidizzolo