Edocere Medicos

LA STORIA DELLA SCIENZA MEDICA MANTOVANA RACCONTATA DAI LIBRI DELLE BIBLIOTECHE CITTADINE

EDOCERE MEDICOS: convegno (14 dicembre) e mostra (15 dicembre-17 febbraio 2018) nell’antica ‘Cittadella degli studi’

Valorizzare il patrimonio culturale e scientifico dei fondi bibliotecari della città, strumento della dottrina e della pratica dei medici e degli speziali di Mantova tra il XV e il XIX secolo. È l’obiettivo dell’evento dal titolo EDOCERE MEDICOS - La sapienza dei medici mantovani attraverso i testi antichi dei fondi bibliotecari cittadini, che prevede un convegno e una mostra realizzati dell’antica ‘Cittadella degli studi’ di Mantova al fine di ripercorrere, anche dal punto di vista dei luoghi, la storia della formazione cittadina.

L’evento congressuale è in programma per il 14 dicembre, a partire dalle 9, nella Sala degli Addottoramenti del Liceo Classico Virgilio. Si tratta di un momento dedicato ai professionisti della sanità e a tutti i cittadini che vedrà l’intervento di docenti universitari, storici e medici. Inaugurazione della mostra alla Biblioteca Comunale Teresiana il 15 dicembre alle 11, con un percorso espositivo che coinvolgerà anche l’Accademia Nazionale Virgiliana e che sarà visitabile fino al 17 febbraio 2018.

Promotori dell’iniziativa l’ASST di Mantova, la Biblioteca Comunale Teresiana, l’Accademia Nazionale Virgiliana e l’Archivio di Stato in collaborazione con il Liceo Artistico Giulio Romano, il Liceo Classico Virgilio e con il sostegno dell’Ordine dei medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Mantova e dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Mantova.

Il progetto intende promuovere la conoscenza del fondo storico della biblioteca dell’ospedale di Mantova, depositato dal 2002 in Archivio di Stato. Estendendo la ricognizione ai testi antichi e ai documenti della Biblioteca Comunale Teresiana e della biblioteca dell’Accademia Nazionale Virgiliana, si riscopriranno i libri su cui si è fondata la preparazione culturale e tecnica della classe medica mantovana nei secoli.

Il materiale, oltre all’importanza dei contenuti, è prezioso per gli aspetti iconografici: sono rappresentate tutte le tecniche per la produzione di immagini. La biblioteca degli Istituti Ospedalieri Carlo Poma è costituita da circa 2.000 volumi stampati tra il XVI e il XX secolo. Tra i testi in esposizione – 54 volumi alla Biblioteca Comunale Teresiana e 16 dissertazioni all’Accademia Nazionale Virgiliana - si potranno trovare anche le prime riproduzioni di disegni anatomici di Leonardo da Vinci (Oslo 1911, provenienti dall’Ente Raccolta Vinciana di Milano) e la tesi di laurea di Carlo Poma, il giovane medico dell’ospedale di Mantova martire del Risorgimento.

EDOCERE MEDICOS è anche un’occasione di collaborazione fra le istituzioni e il mondo scolastico della comunità mantovana, che hanno lavorato in sinergia per offrire alla popolazione un momento culturale di alto livello. In particolare, gli studenti del Liceo Artistico Giulio Romano hanno realizzato l’immagine coordinata e il materiale promozionale dell’evento, nonché strumenti per la fruizione multimediale della mostra: un video e la digitalizzazione di immagini tratte dai libri che potranno essere ammirate attraverso il proprio smartphone. Gli studenti del Liceo Classico Virgilio, adeguatamente formati, si metteranno invece a disposizione come guide nell’ambito del percorso museale.

Sul nostro sito il programma completo degli eventi, il materiale digitale relativo ai testi in mostra, gli orari di visita e le modalità di iscrizione al convegno. Informazioni dettagliate anche sui siti www.bibliotecateresiana.it e www.accademiavirgiliana.org.

Ecco la videopresentazione della mostra realizzato dalla classe 5E, indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico "Giulio Romano" di Mantova:

Al link seguente sono anche accessibili i materiali sfogliabili realizzati per la mostra dal Liceo Artistico di Mantova, indirizzo Audiovisivo e Multimediale: SFOGLIABILI

• Liceo Artistico Mantova
Linee guida per i siti web delle PA - 2011
4. Criteri di indirizzo e strumenti per garantire la qualità dei siti web delle pubbliche amministrazioni

Logo di Google Analytics