Guidizzolo: concluso con successo il corso pomeridiano di calcografia dell'a.s. 2017/2018

Il corso, che si è svolto nei mesi di Maggio e Giugno presso il Liceo artistico A. Dal Prato nell’ambito del più ampio progetto di educazione permanente dedicata agli adulti denominato “Percorsi d’arte”, ha visto l'adesione di nove talentuosi allievi: Teresa Rodolfi, Davide Bontempi, Lauro Gorini, Giorgio Andrea Trovatello, Emilio Finardi, Sara Garosi, Alfia Salamone, Massimo Brotto, Italo Baccinetti.

Tutti i partecipanti, guidati dalla docente di tecniche grafiche Mirella Monacelli e dalla sua assistente -ex studentessa del Liceo Dal Prato- Chiara Bettoncelli, hanno terminato le lezioni lo scorso 5 di giugno con la stampa delle lastre trattate ad acquaforte, principale argomento del corso.

Il gruppo, particolarmente motivato, omogeneo come livello di preparazione artistica, meno come età, ha permesso l'interazione e la condivisione della materia con uno spirito collaborativo che non ha eguali e che ha permesso all’insegnante di svolgere le lezioni senza problemi.

Dopo una breve introduzione e cenni di storia dell'incisione, ognuno si è preparato le proprie matrici, provvedendo individualmente alla lucidatura, alla bisellatura e alla stesura della vernicetta per la predisposizione all'acquaforte, dopodiché ciascuno ha potuto approntare il proprio disegno cimentandosi con le punte e la trama del segno.

Alla terza lezione, dopo la morsura, gli allievi hanno potuto verificare con la stampa il risultato del loro lavoro incisorio, avanzando il tempo per la preparazione di una seconda lastra con stesura del disegno per questa tecnica.

Insomma un gruppo che ha seguito diligentemente le indicazioni dell’insegnante arrivando ad ottenere in sole 5 lezioni risultati, a detta dei protagonisti, impensabili, considerato che per molti era la prima esperienza.

La cerimonia di consegna degli attestati - alla quale erano presenti la prof.ssa Fiorenza Travagliati, in Vece della D.S. Alida Irene Ferrari, l’assessore Cesare Stuani, in Vece di Stefano Meneghelli sindaco del comune di Guidizzolo, il presidente della locale Pro Loco Silvio Tarchini e Luigi Grandelli (fotografo) - ha rappresentato il momento più alto di condivisione dell’esperienza.

Corali i ringraziamenti e tante le parole di lode e incoraggiamento prima del brindisi finale: quelle della prof.ssa Monacelli ai suoi “straordinari” alunni; quelle dell’Assessore Stuani e del presidente Tarchini a tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa, ai corsisti, ed in particolare e alla scuola per la meritoria opera di conoscenza e divulgazione dell'arte e delle tecniche, in particolare di quelle più artigianali ed antiche come quella incisoria,  che da sempre svolge.

La stagione 2017/2018 dei “Percorsi d’Arte” finisce qui, ma tranquilli, a grande richiesta le lezioni riprenderanno ad ottobre.

• Liceo Artistico Guidizzolo