Liceo Artistico Statale   Liceo Artistico Giulio Romano Mantova
   Liceo Artistico Alessandro Dal Prato Guidizzolo

 

Tu sei qui

Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in drupal_get_feeds() (linea 394 di /web/htdocs/www.liceoartisticomantovaeguidizzolo.edu.it/home/isamantova/includes/common.inc).

Studenti

Ogni studente può riconoscere il proprio ruolo, i propri diritti e doveri nello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria, che rappresenta un fondamentale riferimento normativo per la cittadinanza studentesca, della quale legittima il sistema di rappresentanza e partecipazione.
Il documento, introdotto con il DPR 24 giugno 1998, si ispira ai valori di democrazia e cittadinanza consapevole; i principi generali che esso stabilisce servono da parametri e da riferimenti alle istituzioni scolastiche per articolare, nell'esercizio della loro autonomia, i propri strumenti operativi di programmazione e di gestione.
Il Dirigente Scolastico, nell'esercizio della sua funzione, coordina l’azione di regolamentazione e garantisce l’applicazione nei regolamenti interni dei vincoli e delle tutele statutarie.
Nello Statuto la scuola è: «comunità di cultura, di formazione e di scambio sociale, che si fonda sul rispetto della diversità dei ruoli e sulla valorizzazione delle risorse umane».
 
Scopo dello Statuto è quello di stabilire per gli studenti un sistema equilibrato di diritti basato su regole chiare e condivise. I punti salienti dello Statuto sono:
 
  • diritto degli studenti alla partecipazione responsabile alla vita della scuola (art.2)
  • diritto a una valutazione trasparente e tempestiva (art.2)
  • disciplina del diritto di riunione e di associazione (art.2)
  • dovere di un comportamento corretto e del rispetto di altre componenti della scuola (art.3)
  • responsabilità di rendere accogliente l'ambiente scolastico e averne cura (art.3)
  • trasparenza del sistema delle sanzioni (art.4)
  • provvedimenti disciplinari con finalità educative secondo il principio della riparazione del danno (art.4)
  • diritto alla difesa in caso di sanzioni disciplinari (art.4)
  • la disciplina non può influire sulla valutazione del profitto (art.4)
  • le sanzioni sono sempre temporanee e possono essere convertite in attività in favore della comunità scolastica (art.4)
  • limiti alle sanzioni che comportano l'allontanamento dalla comunità scolastica (sospensione) (art.4)
  • diritto di presentare ricorso contro i provvedimenti disciplinari (art.5)
  • istituzione di un organo di garanzia che può dare parere vincolante sui provvedimenti disciplinari e sull'applicazione dello statuto (art.5)
  • abolizione della bocciatura a seguito dell'insufficienza in condotta (ripristinato) (art.6)
 
Allo Statuto fanno riferimento tutti i Regolamenti d'Istituto delle singole scuole.
Lo statuto è stato modificato successivamente con il DPR del 21 Novembre 2007, n. 235 "Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249,concernente lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria".
 
Il D.P.R. 235/07 inserisce nello Statuto un art. 5 – bis con il quale si introduce il Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie e il cui obiettivo primario è quello di impegnare le famiglie, fin dal momento dell’iscrizione, a condividere con la scuola i nuclei fondanti dell’azione educativa.
 
Scarica lo Statuto