Liceo Artistico Statale   Liceo Artistico Giulio Romano Mantova
   Liceo Artistico Alessandro Dal Prato Guidizzolo

 

Tu sei qui

Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in drupal_get_feeds() (linea 394 di /web/htdocs/www.liceoartisticomantovaeguidizzolo.edu.it/home/isamantova/includes/common.inc).

Accoglienza e integrazione

Versione stampabileVersione PDF

ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA

Per facilitare l'inserimento degli studenti nell'Istituto, per prevenire l'insorgere di difficoltà e per favorire una prosecuzione degli studi consapevole e motivata, durante la prima lezione, agli alunni del primo anno vengono fornite tutte le informazioni necessarie sull'assetto della scuola, sui programmi di studio e sull'organizzazione didattica. Vengono altresì somministrate unità di lavoro che hanno lo scopo di

  • evidenziare eventuali carenze generalizzate,lacune pregresse o semplice mancanza di prerequisiti in una particolare area disciplinare;
  • avviare lo studente a chiarire le proprie prospettive e ad interrogarsi su bisogni ed aspettative;
  • infondere autostima e fiducia circa le possibilità di riuscita e di positiva prosecuzione negli studi.

 

INTEGRAZIONE DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ

L'integrazione degli alunni con disabilità avviene sulla base dei principi sanciti dalla Legge Quadro 104/92, che prevede una programmazione educativa individualizzata (PEI), modellata sulla base del profilo dinamico funzionale (PDF) e ispirata al raggiungimento dell'autonomia, dell'orientamento spazio-temporale e della realizzazione della sfera socio-affettiva e lavorativa.
Sulla base delle aree fondamentali di sviluppo (autonomia, competenze e identità), la Scuola certifica il percorso formativo svolto dallo studente, che potrà essere investito in ulteriori occasioni formative e professionali.