Versione stampabileVersione PDF

31-05-2014

LA SCUOLA PARTECIPA AGLI EVENTI DEL FESTIVAL MANTOVA CREATIVA

articolo apparso sulla stampa locale

Quello del liceo artistico Giulio Romano è un lavoro che coinvolge un po’ tutte le specializzazioni, dalla grafica alla scultura, ma è soprattutto una bella installazione inaugurata ieri mattina in piazza Cavallotti sullo spiazzo davanti al Rio con il presidente di Mantova Creativa Giampaolo Benedini e la storica dell’arte Manuela Zanelli insieme a stidenti e insegnanti. Si chiama Mappe Concrete perché prende spunto, in modo rigoroso, dalla famosa mappa di Mantova del Raineri del 1831, rielaborata in mattoni di gesso, circondati da un lago suggerito da quadrati azzurrini di espanso, scolpito dagli studenti con le onde dell’acqua e poi realizzato in più esemplari grazie alla collaborazione dell’azienda Ruberti di Quistello. E’ forte il richiamo ad alcune forme espressive di maestri del nostro recente passato come Pino Pascali e Alberto Burri con il Cretto di Gibellina. Il passato viene quindi reso in modo contemporaneo per comunicare la consapevolezza che è componente essenziale della nostra vita. Il lavoro è stato guidato dagli insegnanti Giorgio Buttasi, Ermanno Poletti e Nazzareno Trufelli.