Orientamento in uscita

L'orientamento persegue in modo particolare l'obiettivo di educare gli studenti a riflettere sulle proprie basi cognitive, sulle abilità acquisite e sugli interessi maturati, in funzione di una scelta consapevole e documentata da effettuarsi al termine della Scuola Superiore, verso altri studi o verso il mondo del lavoro. L'orientamento è parte integrante della didattica, tuttavia le attività curricolari sono affiancate da altre attività specifiche di informazione e supporto alla Scuola.
Per gli studenti delle classi quarte e quinte, l'orientamento in itinere e in uscita prevede il coinvolgimento in iniziative di varia natura:

1- Stages estivi di esperienze lavorative, presso studi professionali, enti e aziende presenti sul territorio, con percorsi di attività in alternanza scuola-lavoro.

2- Colloquio con docenti informati e distribuzione di materiale finalizzato a:
• illustrare le possibilità offerte dagli atenei e da specifiche facoltà, anche in relazione all'itinerario formativo percorso dai discenti;
• chiarire le tipologie di accesso alle università e al settore della formazione professionale;
• individuare le istanze organizzative, occupazionali e socio-economiche del mercato del lavoro.

3- Incontri all'esterno della scuola, in collaborazione con le Università del territorio, per favorire il processo di autovalutazione e decisione rispetto al proprio futuro formativo e professionale.

Particolare attenzione viene prestata agli alunni del biennio, periodo che si configura come percorso formativo a carattere orientativo e di completamento della scuola dell'obbligo. In quest'ottica, l'obiettivo è quello di favorire la consapevolezza delle proprie capacità e inclinazioni, anche professionali.
Per gli studenti che necessitano di rivedere la scelta effettuata, è previsto il passaggio da un indirizzo all'altro.
Periodicamente, vengono effettuate indagini sul metodo di lavoro degli studenti in base a cui delineare strategie di rafforzamento delle abilità di studio e della gestione del tempo.

Per consultare le proposte di orientamento delle Università del territorio vai alla pagina Orientamento post-diploma