Sabato 4 maggio 2024 alle ore 10:00 presso l’Aula Magna della sede del Liceo Artistico G. Romano di Mantova, in occasione della consegna dei Diplomi agli Studenti che hanno concluso il percorso di studi nell’a.s. 2022/2023, si è tenuta la tradizionale Lectio Magistralis.
Ospite di quest’anno, lo scenografo ed artista Paolo Cavinato ha presentato la propria ricerca artistica sullo spazio.
Per il ritiro del Diploma è richiesto agli alunni diplomati di consegnare la ricevuta di avvenuto versamento della Tassa di Diploma di Euro 15,13, da effettuarsi mediante:
-
- Pago Pa, con accesso tramite Spid sul portale Pago in Rete del Ministero dell’Istruzione
- Bollettino postale – con versamento sul Conto Corrente n. 1016 – Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – causale: Versamento ritiro diploma.
I diplomati saranno ricevuti presso la segreteria sabato 4 maggio 2024 dalle ore 8:30 alle ore 10:00 per la firma sul Registro perpetuo dei diplomi e la consegna della ricevuta del versamento.
Paolo Cavinato (1975) vive e lavora a Mantova.
Dopo essersi diplomato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera e aver seguito un corso di regia cinematografica a Milano, a partire dal 2001 espone in diverse mostre personali (Milano, Londra, Berlino, New York, Santa Fe) e già dal 1997 in altrettante collettive (Parigi, Bruxelles, Istanbul, Cina e Stati Uniti).
Nel 2005 partecipa alla Biennale di Istanbul e nel 2008 vince il 3° Premio della Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano. È premiato dalla Royal British Society of Sculptors di Londra, la quale gli dedica una personale nel 2011. Nel 2014 è in residenza per sei mesi presso lo Swatch Art Peace Hotel di Shanghai e nel 2017 gli viene dedicata una grande mostra personale nelle sale del Museo di Palazzo Ducale di Mantova.
Nel 2021 tiene due importanti mostre personali: Limen a Palazzo Te di Mantova e Another Place nella galleria The Flat – Massimo Carasi di Milano con cui collabora dal 2010.
Nello stesso anno segue il programma di residenza in Villa Empain, Fondazione Boghossian di Bruxelles.
Recentemente è stato invitato a partecipare alla mostra internazionale Sensorama. Lo sguardo, le cose, gli inganni. Da Magritte alla realtà aumentata, al Museo MAN di Nuoro.
Le sue opere sono inoltre acquisite ed esposte in numerosi spazi pubblici e privati, tra cui: Artphilein Foundation in Liechtenstein, Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, Collezione Marino Golinelli di Bologna, Barzilai-Hollander’s Collection a Bruxelles, Swatch Art Peace Hotel a Shanghai, Museo di Palazzo Ducale di Mantova, Museo San Fedele di Milano, Collezione Farnesina a Roma, Fondazione Boghossian a Bruxelles, Consolato Generale d’Italia a New York.
Di seguito alcune immagini di installazioni di Cavinato.
Leonardo Ceccardi
Personale tecnico