Sabato 25 maggio al Teatro ARISTON gli studenti delle classi 4^, 5^ Audiovisivi, del LICEO ARTISTICO G.Romano con AVIS Comunale Mantova, hanno offerto alla città il risultato di un progetto di collaborazione. 

La rappresentazione in Teatro è stata scelta come modalità di verifica del lavoro svolto. I risultati ben li hanno espressi i ragazzi che con disinvoltura sul palco hanno comunicato i loro cortometraggi e la gioia di fare. Ne è conferma una lettera a firma di uno spettatore riportata sul giornale locale : “Spettacolo avvincente al Teatro Ariston, ha coinvolto emozionato e incuriosito tutta la platea…questi piccoli capolavori visti sul grande schermo, emozionanti…”

 

E’ utile precisare anche la modalità educativa adottata, che non prevede un concorso a premi né un prodotto come slogan per Avis, ma si tratta di una produzione finalizzata ad “audiovisivi per la comunità”. Un percorso di cittadinanza attiva, a partire dal dialogo tra  Scuola&Associazione del dono, che intende dare concretezza ai motti “Si impara facendo” e “il lavoro del singolo concorre al lavoro i tutti “. 

Forte di questi principi Avis Comunale ha donato alla scuola un drone per le riprese video, strumento funzionale al percorso di studi che concorrerà ad ampliare l’offerta formativa della sezione audiovisivi.

Arrivati a questa tappa, a partire dall’analisi e dal confronto, siamo pronti ad accogliere e mettere in campo idee e strategie per la progettualità del prossimo anno scolastico..

 

 

Corso di Incisione per Adulti - Sede di Guidizzolo

Aperte le iscrizioni al corso di incisione per adulti a.a. 2019/2020

A cominciare da martedì 15 ottobre 2019, per cinque martedì consecutivi, il laboratorio di grafica del Liceo artistico “A. Dal Prato” apre le sue porte agli amanti dell’incisione per trasformarsi in un’isola creativa.

Leggi tutto...

Il Liceo Artistico Giulio Romano per Mantova: la città di Giulio

Il Gruppo vocale “Lusit Orpheus” di Mantova in collaborazione con gli alunni ed i docenti del corso Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova hanno realizzato “La musica dei tempi di Giulio, nei luoghi di Giulio”

Leggi tutto...

Bando di concorso per il conferimento di n.12 borse di studio offerte dal Comune di Mantova

Il Comune di Mantova offre n.12 borse di studio, del valore di € 1.000 ciascuna, per studenti meritevoli che abbiano frequentato la classe quinta di un Istituto Superiore statale nell’a.s. 2018/2019 superando l’esame di Stato.

Leggi tutto...

Corso di potenziamento delle competenze di base della lingua italiana

COME SI SCRIVE??? CI VUOLE L’APOSTROFO?? SI DICE SAREI O FOSSI???

Per rispondere a queste ed altre domande, per non avere dubbi,…ecco cosa si fa al Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova.

Il Liceo artistico ha organizzato, seguendo le direttive ministeriali, un corso di potenziamento delle competenze di base della lingua italiana rivolto agli studenti delle classi seconde, interamente gratuito.

Leggi tutto...

1ª Giornata della Legalità, 6 Dicembre 2018

Il 6 dicembre scorso si è svolta dalle 9 alle 13, presso il Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova la 1ª Giornata della legalità di questo anno scolastico dal titolo: Il contratto sociale: regole, diritti e libertà per una convivenza felice” e rivolta agli studenti delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto.

La data è stata scelta per celebrare il 70° anniversario sia dell’entrata in vigore della Costituzione della repubblica italiana, sia la promulgazione della DUDU.

Leggi tutto...

Navigazione naturalistica del fiume Mincio - Classe 2LD

Docenti accompagnatori:

Francalanci - Saporito

Giorno: 06/06/2019

 

Hanno il colore delle alghe verdi le acque del fiume Mincio sulle quali la classe seconda - sezione D- ha navigato alla scoperta della riserva naturale, imparando a riconoscere alcune specie animali e vegetali che la popolano. La navigazione è stata organizzata in collaborazione con l’associazione “Alkemica”, con l’intento di promuovere la conoscenza scientifico-naturalistica del territorio mantovano attraverso una lezione “a cielo aperto” e un campo investigativo diretto.

Leggi tutto...

Link utili

Torna all'inizio del contenuto