“I don’t think photography has anything remotely to do with the brain. It has to do with eye appeal.” (Horst P. Horst)

Già la sede di questa mostra, la nuova sede bresciana di Paci contemporary, risulta essere un luogo perfetto per ospitare una mostra fotografica, grazie a un bel restauro che ha saputo mantenere, anzi esaltare, il rigore dell’architettura industriale dello storico birrificio mescolandolo con dettagli di stile davvero unici. Un felice esempio di come gli spazi esistenti possano essere recuperati, trasformati, restituiti alla città.

La fascinazione si prolunga all’interno della galleria, dedicata alla fotografia, ma in grado di offrire con molti altri stimoli visivi, di opere d’arte contemporanea. La mostra Horst P. Horst: A Legend of Style celebra una leggenda della fotografia di moda che ha rivoluzionato l’estetica, con la sua capacità di ritrarre abiti e modelle raccontando al contempo un sogno di bellezza e glamour
Nella fotografia di Horst P. Horst troviamo un uso sapiente della luce in grado di creare delle sculture sulla pellicola che rimandano al classicismo greco e a momenti tipici del surrealismo. Le scene vengono coreografate sin nei minimi dettagli e appare chiara una visione “architettonica” delle singole parti e dell’insieme, oltre agli arredi di scena, che tradiscono i trascorsi come assistente di Le Corbusier.

Le mani spesso costruiscono, come nel cinema del periodo, pose senza tempo, algide e, al contempo, assolutamente fisiche, mentre le modelle diventano icone di una bellezza che il tempo non pare scalfire, proprio come statue greche.

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Tiziano e Richter, una sferzata d’aria modernissima

Nelle meravigliose sale di Palazzo Te a Mantova dal 7 ottobre 2018 al 6 gennaio di quest’anno si è svolta la mostra “Tiziano/Gerhard Richter. Il Cielo sulla Terra”, a cura di Helmut Friedel, Giovanni Iovane e Marsel Grosso. Un’imperdibile occasione per vedere a confronto le opere del grande Maestro della pittura veneziana del Cinquecento con le sperimentazioni più recenti di Gerard Richter, uno dei più influenti e acclamati protagonisti della scena contemporanea, che alcuni studenti del corso serale hanno visitato con il prof. Andrea Contin, autore di questo articolo uscito per la rivista Cultweek.com.

TUTTI COnPOSTI: l’idea di famiglia in scena a teatro

Il giorno 4 maggio 2019 è andato in scena lo spettacolo teatrale “TUTTI  COnPOSTI”, progetto laboratoriale interamente finanziato dal MIUR attraverso il Piano Triennale delle Arti e presentato dal Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova, sotto la direzione artistica del Teatro Magro di Mantova e la sapiente regia di Marina Visentini e Alessandro Pezzali.

Lo spettacolo, tenutosi presso l’auditorium Frida Kahlo a San Giorgio di Mantova alle ore 21:00, ha puntato i riflettori su una tematica sempre attuale, la famiglia.

La Compagnia degli In-Soliti Attori presenta: Ci siamo tutti? Famiglia in policromia

Il 10/05/2019 alle ore 10:30 con replica serale ore alle ore 21:00 presso il Teatro Comunale di Guidizzolo è andata in scena la rappresentazione teatrale dal titolo: "Ci siamo tutti? Famiglia in policromia" a dimostrazione del percorso laboratoriale svolto da alcuni  studenti: "In-Soliti Attori" del Liceo Artistico "G. Romano" sezione associata "A. Dal Prato" di Guidizzolo, con la partecipazione degli ospiti del Centro Diurno Chiara Luce di Rebecco e degli alunni della scuola dell'infanzia di Birbesi, con la direzione artistica Del Teatro Magro di Mantova.

Gita a Trento Classi 2LD - 2LE

Docenti accompagnatori:

Francalanci, Germani, Saporito, Tiano

Giorno: 16/04/2019

Dicono che la lettura e la scrittura siano modi diversi di viaggiare. Così è ma solo in parte. Il viaggio implica uno spostamento, un coinvolgimento diretto dei sensi che non si lega necessariamente al filtro delle nostre esperienze attraverso associazioni e/o immaginazioni come le attività dell’intelletto.

Guidizzolo: aperte le iscrizioni al corso pratico di incisione calcografica

Ci siamo, martedì 21 maggio 2019, come avviene già da qualche anno in questo periodo, il laboratorio di grafica artistica del liceo “A. Dal Prato” di Guidizzolo aprirà le sue porte agli amanti dell’incisione per il corso di calcografia a pagamento tenuto dalla prof.ssa Mirella Monacelli.

HANGAR-T33: incursioni d'arte contemporanea nella città che cambia

Prima che il quartiere Fiera Catena sia trasformato definitivamente dall’ambizioso progetto di ricucitura urbana di Mantova Hub, gli hangar dell’ex area militare di San Nicolò saranno occupati nel weekend 4-5 maggio da installazioni d’arte contemporanea per un evento unico e irripetibile: HANGAR-T 33 - incursioni d'arte contemporanea nella città che cambia.

• pon
  • albo online