Domenica 24 marzo, presso il Centro Sportivo San Filippo di Brescia,in un palazzetto dello sport gremito e festante, si è svolta la sedicesima edizione delle Olimpiadi della Danza città di Brescia, che ha visto partecipare per la prima volta per la provincia di Mantova il Liceo Artistico Dal Prato di Guidizzolo, mentre per la provincia di Brescia hanno gareggiato ben 14 istituti.

 Il progetto, ideato  dall'Associazione Faredanza di Rovereto, si propone di diffondere nelle scuole la danza in tutte le sue forme, coinvolgendo non solo ragazzi già esperti del mondo della danza, ma anche e soprattutto principianti. Per partecipare non servono particolari requisiti, solo tanto entusiasmo, voglia di mettersi in gioco e divertirsi. 

Il progetto è stato proposto e coordinato dalla prof.ssa Guiducci, che l'ha inserito nell'ambito delle attività complementari di educazione fisica dell'Istituto; per la parte tecnico- artistica il Liceo ha potuto contare sulla preziosa collaborazione della coreografa Barbara Bordanzi, una professionista del settore, in possesso di numerose precedenti esperienze nel campo della promozione della danza nella scuola.

Il lavoro di preparazione è cominciato al ritorno dalle vacanze natalizie.

Il gruppo di 21 studenti provenienti dalle varie classi del Liceo Dal Prato è cresciuto gradualmente sotto il profilo della concentrazione e dell'impegno; trascinato dalle proposte della coreografa, che ha avuto il merito di valorizzare le individualità, senza mai far passare in secondo piano la forza del collettivo, ha realizzato una performance davvero entusiasmante che ha strappato al pubblico presente numerosi e ripetuti applausi. Una performance strepitosa che ha convinto anche la giuria, che, al termine delle esibizioni, ha deciso di assegnare al Liceo Dal Prato il primo posto in classifica.

Un ringraziamento va alla coreografa, che ha saputo caricare al massimo i ragazzi, trasmettendo loro grande fiducia nei propri mezzi ed un'autentica passione per l'espressione artistica; non può mancare un grazie anche ai numerosi genitori presenti che hanno consentito di effettuare la trasferta a Brescia e sostenuto con enorme entusiasmo l'impegno dei ragazzi. Mille grazie, infine, ai docenti Brotto, Milo e Vercesi che hanno messo a disposizione le opere per l'allestimento della coreografia.

Be'...riguardando l'esibizione, crediamo di aver fatto qualcosa di davvero grande e non vediamo l'ora di confrontarci con tutte le migliori scuole del Nord Italia nella finale nazionale di maggio, consapevoli di poter ambire ad un risultato di prestigio!!

I ballerini:

Ballarini Angelica, Brigoni Lisa, Lanza Miriam, Scalmana Valeria (5^A); Saraceni Giulia (4^A); Nolli Matilde (4^B); Kabo Fatoumata, Tereziu Ana, Zaccagni Eleonora (3^A); Ferrara Denise (3^B); Amonti Elena, Bertarelli Vanessa, Botturi Cristiana, De Franches Chiara (3^C); Crinò Jennifer, Pedercini Aaron (2^B); Bruno Giada, Chioetto Irene (2^C); Bacchi Sara, Rizzuto Giovanni, Toninelli Arianna (1^A).

 

AVVISO: Modalità funzionamento Liceo dal 14/09/2020

In allegato la Circolare del Dirigente Scolastico in merito alla riorganizzazione del lavoro delle sedi del Liceo.

Leggi tutto...

AVVISO: Informativa al personale sulla gestione dei lavoratori cd. “fragili"

In allegato la circolare del Dirigente Scolastico in merito alla gestione dei lavoratori cd. “fragili" e il modulo per richiedere la visita del Medico Competente/Medico INAIL.

 

Leggi tutto...

Mostra "Dal paesaggio all'astrazione" su Mario "BUM" Baldassari

Per il secondo appuntamento del post-covid, il Liceo Artistico G. Romano di Mantova con il patrocinio del Comune di Ceresara, ha organizzato e promosso la mostra del famoso artista mantovano Mario Baldassari in arte "BUM", dal titolo "Dal paesaggio all'astrazione".
Leggi tutto...

Risposte alle domande frequenti relative all'inizio delle lezioni (Aggiornato)

AGGIORNAMENTO: in allegato le risposte di APAM e Agenzia TPL CR e MN.

 

In allegato le risposte del Dirigente Scolastico alle domande frequenti pervenute negli ultimi giorni in merito alla ripresa delle lezioni per il nuovo anno scolastico.

 

Leggi tutto...

Mostra "Paesaggi e personaggi" su Mario dall'Acqua

 
Riparte a settembre nelle vestigia dello splendido torrazzo medioevale di Commessaggio la rassegna artistico-culturale "Arte in torre" 2020, con la mostra dedicata all'artista Mario dall'Acqua dal titolo "Paesaggi e personaggi".
 
Leggi tutto...

Esercizi di matematica, inglese, italiano, storia e geografia consigliati per gli alunni delle future classi prime

In allegato si rendono disponibili:

- esercizi di matematica consigliati;

- esercizi di lingua inglese;

- esercizi di italiano, storia e geografia

 

Leggi tutto...

Link utili

Torna all'inizio del contenuto