Al Liceo artistico Alessandro Dal Prato è nato un nuovo spazio creativo aperto a tutti: è il Laboratorio RICICLARTE.

 

Il laboratorio “Riciclarte” nasce dall’omonima idea progettuale che lo scorso anno è stata premiata sul palco del Teatro Bibiena all’interno del “Premio Futuro Sostenibile” in quanto vincitrice della prima edizione dell’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!” promosso da PromoImpresa – Borsa Merci con il sostegno del Gruppo Tea. La concretizzazione dell’idea in progetto è avvenuta attraverso il successivo percorso di coprogettazione “Giovani (CO)protagonisti” promosso dalla Rete Alternanza e da LTO Mantova con il sostegno di Fondazione Cariverona.

Riciclarte, afferma la DS Alida Irene Ferrari, è reinventare, è dare una nuova vita, una svolta alla storia di pezzi che stravolti dalla forza creativa diventano un innovativo e rivoluzionario modo di pensare. È il modus operandi messo in atto dalla comunità scolastica del liceo artistico A. Dal Prato per diffondere la passione artistica e maker attraverso dimostrazioni concrete di riuso creativo del materiale di scarto prodotto dalla scuola: un esempio di economia circolare, si spera, in grado di suscitare curiosità e stimolare senso civico e creatività, ma anche un punto di contatto tra l’arte e la voglia di ognuno di noi di tentare di fare qualcosa di buono per l’ambiente in ogni azione quotidiana.

Il Laboratorio, curato dall’esperta LTO Cristiana Giordano e dai docenti Mirella Monacelli e Vincenzo Denti, ha lo scopo di promuovere ed incentivare ogni forma d’arte e sperimentazione creativa con un’idea di sostenibilità. L’obiettivo, diventare luogo di incontro e formazione per giovani e adulti di tutto l’alto mantovano.

A partire dal prossimo a.s., il laboratorio Riciclarte, ormai rodato, aprirà le sue porte a studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, ad artisti, maker e a chiunque abbia idee e voglia di cimentarsi nel riciclo creativo approfittando gratuitamente del FAB LAB della scuola dove è possibile ideare, progettare e realizzare con tecnologie digitali d’avanguardia le proprie idee green.