Il giorno 17-12-2021, alle ore 09:00, il Dott. Paolo Picchio e un educatore, in rappresentanza della Fondazione Carolina, attraverso la piattaforma zoom, incontrano le classi prime del Liceo artistico “Giulio Romano” di Mantova e “Alessandro dal Prato” di Guidizzolo, per parlare ai ragazzi del fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo.

L’incontro si apre con la testimonianza del signor Picchio, il quale ricostruisce quanto accaduto la notte in cui Carolina ha posto fine alla sua vita, dopo aver appreso di essere stata pesantemente insultata sui social. Picchio descrive la vita e la voglia di vivere di Carolina e l’abisso in cui è caduta e in cui è caduto anche lui come padre da cui è poi scaturita la spinta emotiva di rivolgersi ai ragazzi, per far sì che la rete non diventi un salto nel vuoto ma un luogo sicuro. Picchio definisce i ragazzi come “opere d’arte” ed esorta ciascuno di loro ad avere stima e fiducia di sé affinché nessuno arrivi a compiere gesti come quello che ha compiuto Carolina.

L’incontro prosegue con la ricostruzione di un’altra storia, quella di Giorgio e il suo desiderio di farsi accettare anche a scopo di barattare immagini intime pur di sentirsi parte di un gruppo. Il formatore invita i ragazzi a custodire ciò che per noi rappresenta qualcosa di importante, un’immagine o un sogno, e poiché ciò che è importante deve avere un contenitore importante questo contenitore non deve essere per forza di cose una piattaforma, su cui i pezzi di vita diventano di dominio pubblico. “Solo tu puoi fare tu” è questa una delle frasi che risuona di più durante l’incontro e “solo tu puoi far sì che le cose cambino” attraverso l’utilizzo di parole gentili, parole di cura, parole positive. Il formatore sottolinea il valore della parola come a voler far riecheggiare quelle lasciate da Carolina prima di togliersi la vita: “Le parole fanno più male delle botte! Cavolo se fanno male!!!Ma io mi chiedo, a voi non fanno male? Siete così insensibili? Spero adesso sarete più responsabili con le parole. Non importa che lingua sia, il significato è lo stesso…”.

L’incontro si conclude con gli interventi dei ragazzi e l’invito dei formatori a far sì che i giovani manifestino sempre il disagio che portano dentro con gli adulti, siano essi i genitori, i docenti, persone che ci vogliono bene perché non ci si deve sentire mai soli. Anche la Fondazione Carolina c’è e tal proposito i formatori  spiegano ai ragazzi come raggiungerla.

 

Fondazione Carolina
Sede Legale: viale Sondrio 7
20124 MILANO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EVENTO: Incontro con la Fondazione Carolina sul bullismo e cyberbullismo

Il giorno 17-12-2021, alle ore 09:00, il Dott. Paolo Picchio e un educatore, in rappresentanza della Fondazione Carolina, attraverso la piattaforma zoom, incontrano le classi prime del Liceo artistico “Giulio Romano” di Mantova e “Alessandro dal Prato” di Guidizzolo, per parlare ai ragazzi del fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo.

Leggi tutto...

AVVISO: Selezione di un Professionista Psicologo

Si allegano i documenti relativi alla procedura di selezione di un professionista psicologo per conferimento di incarico di supporto psicologico per studenti, famiglie e personale scolastico per l'anno scolastico 2021/2022.

 

Leggi tutto...

Makers Day con l'IC di Guidizzolo

Il laboratorio LTO Mantova, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Guidizzolo e il Liceo Artistico "A. Dal Prato" di Guidizzolo, organizza, all'interno del progetto "Alternanza Civica e Tecnologia",  tre appuntamenti dedicati alla fabbricazione digitale.

Leggi tutto...

Inaugurazione "Artistico FabLab"

Nei giorni scorsi si sono svolte le inaugurazioni degli "Artistico FabLab" di entrambe le sedi della nostra scuola.

Ecco il link agli articoli e video apparsi sulla stampa locale.

Leggi tutto...

Inaugurazione Progetto "WALLART"

Nei giorni scorsi si è concluso il progetto WallArt, che ha portato nel corso degli anni alla realizzazione di opere di street art sul muro perimetrale del parcheggio dell'ospedale Carlo Poma e che ha coinvolto i ragazzi della nostra scuola.

Ecco il link al comunicato stampa apparso sulla stampa locale.

Leggi tutto...

Mostra CAVAZZOLI - "SEBA"

Il 7 novembre alle ore 10.30 presso la Torre civica medioevale di Ceresara, verrà inaugurata una suggestiva e ricercata mostra di opere grafiche, del prof. Fabio Cavazzoli, docente di Storia dell'Arte presso il Liceo artistico G. Romano di Mantova.
Leggi tutto...

Link utili

Torna all'inizio del contenuto