Il Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova in collaborazione con il Comune di Ceresara, ha programmato e organizzato un importante evento culturale all’interno della torre medioevale. Inaugurazione Domenica 18 ottobre alle ore 17:00.

In queste storiche vestigia, si potrà ammirare una bella mostra di arte contemporanea dei principali artisti mantovani del ‘900 facente parte della collezione privata del compianto imprenditore mantovano Gianni Previti (Eliograf).

Giovanni Previti (1934-2014), da molti conosciuto come Gianni, è stato un uomo che fin dalla sua giovinezza sviluppò un grandissimo interesse nei confronti del disegno, della bella calligrafia e della pittura; grazie alla sua innata passione verso l’arte e la pittura, nel corso della sua vita, Gianni riuscì ad entrare a diretto contatto, anche grazie alla sua professione, con alcuni dei maggiori maestri della pittura mantovana del XX Secolo, come Renzo Ferrarini, Alessandro Dal Prato e Aldo Donini, mantovano ma milanese di adozione, instaurando con loro un rapporto basato sulla stima, sull’amicizia e sul reciproco rispetto.

Grazie all’appoggio e all’aiuto del Liceo Artistico di Mantova è stato possibile realizzare questa esposizione che permetterà al visitatore di compiere un piccolo ma intenso viaggio attraverso alcune opere dei maggiori esponenti della pittura mantovana del secolo scorso.

Mostra Claudio Malacarne "Le figure dell'acqua"

Riprende con grande entusiasmo il progetto artistico-culturale "Arte in torre" ideato e progettato dal Liceo artistico G. Romano di Mantova cinque anni fa, e parte alla grande nella bellissima location della Fondazione Pelati Bonoldi di Ceresara con una mostra dell'affermato artista mantovano Claudio Malacarne dal titolo "Le figure dell'acqua".

Leggi tutto...

AVVISO: Disposizioni organizzative dal 10/05/21

Si allega la circolare della Dirigente Scolastica riguardante le disposizioni organizzative dal 10.05.2021

 

Leggi tutto...

Mostra Mario Dall'Acqua "In hoc signo"

Per il 9 anno consecutivo la prestigiosa Basilica palatina di S. Barbara in Mantova ospita un'interessante rassegna artistica a carattere sacro del compianto artista e professore Mario Dall'Acqua, dal titolo "In hoc signo".
Leggi tutto...

Giornata internazionale della Lingua Madre

In allegato la locandina intitolata “Il mondo in una scuola”, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico di Guidizzolo.

 

Leggi tutto...

AGGIORNAMENTO - Avviso di individuazione psicologo per il supporto psicologico A.S. 2020/2021

 

AGGIORNAMENTO: in allegato la graduatoria provvisoria

 

Si allega avviso della Dirigente Scolastica relativo all’individuazione di un professionista psicologo per il conferimento dell’incarico di supporto psicologico per alunni, famiglie e personale per l'anno scolastico 2020/2021.

 

Leggi tutto...

Tra diritto, psicologia e arte | Gli studenti del Liceo Artistico G. Romano e gli avvocati di Mantova insieme per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Con il convegno La deontologia nella difesa delle donne vittime di violenza: tra diritto, psicologia e arte, il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Mantova – in collaborazione con lo stesso Ordine e con il Liceo Artistico Giulio Romano – mercoledì 25 novembre ricorda la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
 
Leggi tutto...

Link utili

Torna all'inizio del contenuto