Per l'ottavo anno consecutivo, la prestigiosa Basilica palatina di S. Barbara in MN, ospita una importante mostra di arte contemporanea a carattere religioso-spirituale. L'evento, promosso e realizzato dal Liceo artistico G. Romano di MN in comune accordo con il Rettore della Basilica di S. Barbara Mons. G. MANZOLI, prosegue l'importante collaborazione instaurata tra la Diocesi di MN e il Liceo artistico.
 
Dopo aver fatto conoscere i grandi maestri del '900 storico come Trento Longaretti e Silvio Consadori, in S. Barbara il 4 ottobre ospiterà una importante esposizione dell'affermata artista Teresa Noto, dal titolo "Cattedrali-geometrie dello spirito".
Come sottolineato dal Prof. P.Ceriani nella sua presentazione, la peculiare coerenza artistica di Teresa Noto supporta l'evanescenza strutturale delle sue opere con un sapiente equilibrio di giochi cromatici, posti in una valenza comunicativa con l'acribia geometrica della tessitura luminosa.
La mostra "Cattedrali-geometrie dello spirito", racconta la fase matura di un percorso creativo che arricchisce con una suggestione mistico-ideale la materia del colore, fino a raggiungere la consistenza della tridimensionalità e dall'altro, all'opposto più sfumata, quasi impercettibile per raccontare l'esperienza di una sfera personale, la particolare condizione del proprio stato d'animo.
La mostra verrà inaugurata domenica 4 ottobre alle ore 16, e sarà visitabile tutte le domeniche fino a Dicembre, grazie ai volontari del TOURING di MN.