Il giorno 26 novembre 2019, dalle ore 09:00 alle ore 11:00, la classe prima sezione C del Liceo Artistico “G. Romano” di Mantova, accompagnta dalle Docenti Banzi e Saporito, ha fatto visita alla preziosa collezione faunistica e petro-mineralogica dell’appassionato e cultore delle Scienze Luigi D’Arco.

A guidarci nell’interessante percorso è stata la Dott.ssa Stefania Accordi, facente parte del team di ricercatori dell’associazione Alkemica. La guida ci ha aperto le porte del Palazzo, mettendo in luce la sua architettura e la Storia della famiglia; con sapienza ci ha condotti alla scoperta delle piante ornamentali e botaniche che costellano il giardino interno al Palazzo, noto come giardino dell’amore per il suo roseto ricco e variegato. In posizione del tutto antitetica rispetto al portone d’ingresso sono ubicate le due stanze della sezione naturalistica. Queste ultime ospitano le specie faunistiche della pianura padana (e non solo), minerali, rocce e fossili di tutto il mondo. Luigi D’Arco, come ha ben evidenziato la guida, ha vissuto in un contesto culturale diverso dal nostro, in cui un appassionato di Scienze si interessava a trecentosessanta gradi allo studio delle discipline scientifiche - dalla Chimica alla Fisica, dalla Biologia alla Botanica, dalla Geologia alla Paleontologia, ecc... -  nulla a che fare con l’iperspecializzazione dei saperi a cui si assite oggi. Pertanto la collezione privata di Luigi D’Arco è da considerarsi come un piccolo grande tesoro da custodire ma soprattutto da far conoscere,  motivo per il quale anche la nostra visita acquista più valore e non da un punto di vista meramente didattico quanto socio-culturale e ambientale.  La mattinata si è conclusa nella sala adibita alle attività didattico-laboratoriali  su minerali e rocce. La Dott. ssa Stefania Accordi, oltre mettere in luce le proprietà dei minerali, si è soffermata sull’utilizzo di alcune specie cristalline in ambito artistico come pigmenti naturali e materiali utilizzati in ambito architettonico e scultoreo.

 

 

Persistenza della Memoria

Grande emozione per gli studenti del Liceo Artistico A. Dal Prato, collegati in diretta streaming con Liliana Segre, superstite della Shoah.

In occasione delle celebrazioni della Giornata della memoria, lunedì 20 gennaio la Senatrice a vita si è rivolta agli studenti ripercorrendo, con estrema lucidità e dovizia di particolari, la sua storia.

Leggi tutto...

Un'ora su Giulio. La Scuola incontra il genio di Giulio Romano

UPDATE: Le conferenze potranno essere seguite in diretta streaming sul canale Youtube del Liceo raggiungibile al seguente LINK

 

Dopo il successo delle grandi mostre dedicate a Giulio Romano e in attesa delle celebrazioni dedicate ai cinquecento anni dalla morte di Raffaello – che di Giulio fu il Maestro – il Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova, che del grande artista porta il nome, non poteva non celebrare a sua volta l’anno giuliesco, e lo fa con il ciclo di incontri Un’ora su Giulio, per coinvolgere, oltre ai suoi studenti, anche le altre scuole e tutti i cittadini che vorranno partecipare.

Leggi tutto...

Il Liceo Artistico Giulio Romano protagonista al convegno ANLAIDS

L’aumento della diffusione tra i giovani delle malattie sessualmente trasmissibili, quali l’infezione da HIV/AIDS, è un fenomeno sempre più preoccupante e da contrastare; le istituzioni scolastiche pertanto devono essere attive nell’informare e formare i propri studenti per fornire adeguate conoscenze sulla prevenzione, sulle modalità di trasmissione e sui rischi per la salute associati al contagio da queste malattie.

Leggi tutto...

Visita alla sezione naturalistica di Palazzo d'Arco

Il giorno 26 novembre 2019, dalle ore 09:00 alle ore 11:00, la classe prima sezione C del Liceo Artistico “G. Romano” di Mantova, accompagnta dalle Docenti Banzi e Saporito, ha fatto visita alla preziosa collezione faunistica e petro-mineralogica dell’appassionato e cultore delle Scienze Luigi D’Arco.

Leggi tutto...

Convegno "Plastica, una storia da far circolare"

Venerdì 8 novembre le classi 1LE e 2LD del Liceo “ G.Romano” di Mantova hanno partecipato al Convegno
“Plastica, una storia da far circolare”.

Il Convegno fa parte degli eventi di MantovaScienza e ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sul valore di
questa preziosa risorsa e in particolare per comprendere che il problema non è la materia plastica in sé.

Leggi tutto...

Corso di Incisione per Adulti - Sede di Guidizzolo

Aperte le iscrizioni al corso di incisione per adulti a.a. 2019/2020

A cominciare da martedì 15 ottobre 2019, per cinque martedì consecutivi, il laboratorio di grafica del Liceo artistico “A. Dal Prato” apre le sue porte agli amanti dell’incisione per trasformarsi in un’isola creativa.

Leggi tutto...

Link utili

Torna all'inizio del contenuto